Skip to content

STUDIO TOMASELLO //

Studio Tomasello

Edificio polifunzionale Campus Ca’ Foscari

22A03_copertina

Il campus universitario di via Torino a Mestre (VE) fa parte di un Piano di recupero in accordo tra il Comune di Venezia, l’Università Iuav di Venezia e l’Università Ca’ Foscari risalente al 1997.

Negli anni all’interno dell’area sono stati edificati una serie di edifici con destinazioni d’ uso molteplici (didattica, laboratori, officine, auditorium), aumentando notevolmente il numero dei fruitori, studenti e docenti, e portando alla necessità di un nuovo edificio polifunzionale contenente aule studio, una mensa e una palestra per gli atleti del canottaggio.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio a due piani con un impianto a base rettangolare. Il piano superiore sarà edificato in posizione leggermente disassata e ruotata rispetto al piano inferiore, in allineamento con l’andamento del Canal Salso alle sue spalle, consentendo la formazione di grandi terrazze verdi.
I due piani saranno caratterizzati da elementi materici diversi; se al piano terra sarà il vetro e la trasparenza a fare da padrona, il piano superiore sarà rivestito con elementi lignei che avvolgeranno tutto il fabbricato richiamando alla memoria l’estetica delle cavane della laguna veneta.

L’ area verde esterna verrà attrezzata con percorsi pedonali di collegamento tra i vari edifici del campus universitario e con zone verdi formando una “piazza” per gli studenti dove poter sostare e studiare nelle giornate di sole. Come prolungamento dell’area esterna anche le terrazze saranno attrezzate a verde e permetteranno agli studenti di beneficiare di uno spazio esterno aggiuntivo.